5 libri su come fare business per donne

Seguono 5 libri contenenti consigli pratici su come affrontare il business moderno, ed avere successo, da un punto di vista esclusivamente femminile.

Facciamoci avanti (Sharyl Sandberg)

Il libro, scritto da Sharyl Sandberg (COO di Facebook Inc.), tratta dell’atavica difficoltà delle donne nel conciliare carriera e famiglia.

Attraverso esempi di vita quotidiana e trascrizioni di dati statistici sulla condizione femminile odierna, la direttrice operativa di Facebook vuole dimostrare che è possibile avere successo, contemporaneamente, su entrambi i fronti.

Come riporta anche la sinossi del testo, “Vivere in modo soddisfacente entrambe le dimensioni è possibile, ma per farlo dobbiamo prima di tutto vincere i nostri pregiudizi e le barriere sociali e culturali ancora esistenti, partendo dai vertici del sistema”.

Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo (Carol S. Dweck)

Carol S. Dweck, psicologa di fama mondiale da tempo impegnata nella ricerca su mindset ed intelligenza, espone in questo volume la sua teoria secondo la quale non esiste innatismo e l’intelligenza è frutto di un buon lavoro su noi stessi.

Emergono i concetti di forma mentis statica e dinamica, dove quest’ultima risulta essere un traguardo da raggiungere.

Hardball for Women (Pat Heim, Tammy Hughes, Susan K. Golant)

Manuale operativo per donne su come sopravvivere, e raggiungere il successo, nella “business jungle”. Il testo, aiutandosi con esempi di vita reale, si propone di insegnare alle donne come:

  • Destreggiarsi nel “middle management” per diventare leader nel tuo campo;
  • Essere assertive, ma non detestabili;
  • Mostrare sicurezza;
  • Promuovere le tue qualità;
  • Essere una buona leader, sia per uomini che per donne;
  • Usare il potere della parola a tuo vantaggio.

N.b.: attualmente il libro è disponibile solo in lingua inglese.

Women Who Don’t Wait in Line (Reshma Saujani)

Nonostante le presunte pari opportunità “di genere”, le donne continuano a ricoprire soltanto una piccolissima parte delle posizioni di potere nella sfera politica ed aziendale.

Reshma Saujani, avvocatessa, attivista e fondatrice dell’associazione “Girls Who Code”, sottolinea in questo testo come l’aiutarsi reciprocamente tra donne possa migliorare la condizione femminile.

N.b.: attualmente il libro è disponibile solo in lingua inglese.

I doni dell’imperfezione (Brené Brown)

I doni dell’imperfezione” è un volume alla scoperta di noi stessi e delle nostre vulnerabilità.

Nella società moderna la paura del fallimento pesa come una “Spada di Damocle” ed influenza le nostre capacità produttive e di giudizio.

Il testo di Brené Brown si pone il compito di insegnare come esulare da questa paura e, cita la sinossi, “Svegliarsi la mattina e pensare: “Non importa ciò che riesco a fare e ciò che mi resta da fare, io sono abbastanza””.

Fonte immagine: pixabay