Abito estate 2020: le tendenze di quest’anno

Il periodo nero sembra essere alle spalle e, dopo oltre 2 mesi di quarantena, esplode la voglia di moda con l’estate ormai alle porte.

Come sarà l’abito estate 2020? Quali tendenze caratterizzeranno la nuova bella stagione? I trend sono molto variegati per soddisfare le esigenze e le necessità delle donne, desiderose di riprendersi in mano la loro vita e ritornare alla normalità dopo il lungo periodo di lockdown.

La tendenza cut out, fatta di “buchi” e tagli, è una delle più gettonate e conferisce un tocco di sensualità ad ogni outfit. Torna di moda lo stile anni ’70 che fa del vintage la sua caratteristica principale. Abiti lunghi con tonalità pastello sono gli outfit perfetti per serate eleganti o per appuntamenti mondani.

Abito estate 2020: un’ampia gamma di vestiti lunghi

I vestiti lunghi sono tra le principali tendenze primavera/estate 2020 ed in questa stagione si declinano in diverse varianti in forme retrò e moderne, plissettati, con gonna a ruota, a sirena, con paillettes o spacchi vertiginosi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e ogni donna può scegliere l’abito lungo estate 2020 più indicato ai suoi gusti estetici ed alla sua corporatura.

I vestiti lunghi si adattano bene per una serata elegante, magari con stampe floreali, figure geometriche, in stile etno chic o in color block per un look audace e glamour.

Per uno stile indirizzato al bon ton puoi optare per ricami effetto pizzo o stile crochet. Se invece preferisci un outfit brioso e sbarazzino, da sfoggiare anche di giorno, ti consiglio abiti lunghi con forme svasate e contrasti di color pastello.

Vuoi qualcosa di più “sofisticato” e “stiloso”? Allora scegli vestiti lunghi con balze e volants per un tocco particolarmente distintivo. Hai diverse opzioni a tua disposizione che si adattano alle varie preferenze: dai modelli a maniche lunghe caratterizzati da spacchi e scollo a V, fino alle versioni più estive che lasciano le spalle scoperte.

Gli abiti con motivi a righe, in bianco e nero, fantasie a colori e forme a pois sono versatili e flessibili, poiché impreziosiscono sia gli outfit di sera che di giorno.

Moda estate primavera 2020: le tendenze più eccentriche

C’è una gran voglia di “evasione” e di libertà dopo oltre 2 mesi di clausura forzata, largo quindi a tendenze eccentriche e dettagli creativi ed originali.

Strass, applicazioni gioiello, tessuti metallizzati, inserti di piume e voluminose gonne in tulle sono tra i principali trend estate 2020. Tornano prepotentemente i dettagli navy, che hanno sempre fatto la parte del leone soprattutto nei periodi estivi.

Gli abiti cout-out

La moda estate 2020 sarà cut out, che letteralmente significa ritaglio. Questi abiti sono vivacizzati da tagli “couture” che lasciano scoperte alcune parti della pelle, per un sensuale e vezzoso effetto “vedo-non-vedo”.

Le lunghezze e gli stili sono molto variegati e spaziano da abiti monocromatici in pelle o in tessuto alle decorazioni floreali. Il risultato finale è un mix di casual e sporty, indicato per tutte le occasioni. Da evitare però il reggiseno in bella mostra, una pratica che fa storcere il naso ai puristi del bon ton.

Il ritorno degli anni ’70-’80

La macchina del tempo della moda in questa stagione ci riporta agli anni ’70-’80. Ritornano prepotentemente di moda gli intramontabili jeans e pantaloni a zampa, le giacche con effetto sahariana, le minigonne in suede ed i colori caldi che si ispirano alla natura come il giallo, il rosso e l’arancione.

I colori delle nuove tendenze estate 2020

C’è una vasta scelta di colori, da scegliere a seconda dell’evento.

Viola e blu (in particolare il classic blu che trasmette un’aria mistica e sentimentale) sono le tonalità intramontabili per un outfit estremamente elegante e cerimonie dal fascino glamour. Tocchi di verde, bianco e nero conferiscono ancora più raffinatezza agli abiti di seta, di raso o con tessuti pregiati.

I colori tenui, come il beige sabbia, sono invece più indicati per abiti informali che non vogliono però rinunciare all’eleganza.

Quali scarpe abbinare con l’abito 2020?

Infine un occhio alle scarpe, che vanno scelte con oculatezza in base all’abito.

Per un look fresco e casual le slippers sono molto indicate, anche perché si abbinano ad outfit “easy” con jeans, gonne e pantaloni cropped.

Per uno stile più raffinato la scelta ricade sulle slingback, perfette per la sera, che slanciano la figura e donano un aspetto raffinato soprattutto se abbinate con pantaloni eleganti o abiti a tubino.

Fonte foto: pixabay