Come addobbare casa per Natale con simpatiche idee fai da te

Il Natale è l’occasione buona per rinnovare un po’ lo stile della casa portando una ventata di aria fresca. Il tema è ovviamente a base natalizia per creare quell’atmosfera magica e fatata che si respira in questo periodo. Non è però necessario acquistare decorazioni natalizie che generalmente costano anche tanto nei negozi. Basta un po’ di inventiva e di creatività per creare splendidi addobbi fai da te economici, “eco-friendly” e divertenti. Addobbare casa per Natale è una pratica molto divertente e rilassante da fare con tutta la famiglia. Ti basta un pizzico di manualità ed un po’ di fantasia per dare brio ed allegria alla tua casa.

Come addobbare casa per Natale con i popcorn

Negli Stati Uniti c’è la tradizione di creare delle simpatiche ghirlande realizzate completamente da popcorn. Il procedimento è semplice: innanzitutto devi cuocere i popcorn e poi metterli da parte per farli raffreddare. Con l’ago ed il filo infila uno ad uno tutti i popcorn fino ad ottenere una ghirlanda piuttosto lunga. Per rendere la tua creazione ancora più briosa puoi infilare anche mirtilli ed albicocche secche. Puoi successivamente colorare i popcorn con dello spray utilizzando il colore che vuoi. Bianco, argento e rosso sono i più indicati per il periodo natalizio. Puoi utilizzare la tua ghirlanda come decoro per l’albero di Natale oppure per le porte di ingresso delle varie stanze.

Decorazioni natalizie con palline di plastica: tutti gli usi divertenti e colorati

Le palline di plastica che si aprono rappresentano un altro oggetto che si presta ai più svariati utilizzi per addobbare casa per Natale. Puoi ad esempio inserire all’interno qualche pupazzetto di piccole dimensioni e del polistirolo che funge da candida neve.

In alternativa puoi utilizzare queste palline come segnaposti, inserendo all’interno un bigliettino dove scrivere il nome della persona designata. All’interno delle palline puoi inserire le foto di tutti i tuoi viaggi e poi appenderle all’albero, così da avere un ricordo piacevole di tutte le tue vacanze.

Puoi decorare le palline con simpatici stickers, glitter, perline o spray argentati e dorati per una resa estetica ancora più accattivante e gradevole. Con queste palline puoi fare davvero di tutto, lascia andare a briglia sciolte la tua fantasia per creare decorazioni simpatiche e sfiziose.

Decorazioni natalizie con la pasta

La pasta è probabilmente l’alimento preferito da noi italiani, eppure resteresti sorpresa dal sapere quante simpatiche decorazioni natalizie puoi creare con la pasta.

Ad esempio per realizzare un pupazzo di neve puoi utilizzare un rigatone per il corpo, due mezze penne per fare le braccia ed uno gnocco per fare la testa da incollare con una semplice colla vinilica. Completa la tua creazione disegnando con un pennarello naso, bocca ed occhi e colorala con uno spray oro o argento.

Per creare Babbo Natale utilizza il solito rigatore per fare il corpo, due lumachine per fare le braccia, una ruota per fare la testa ed una conchiglia capovolta per fare il capello. Per la barba ti basta modellare un po’ uno gnocco.

Incollando ed unendo semplici penne rigate a due a due puoi creare delle splendide stelle natalizie, aggiungendo una farfalla al centro come decoro finale. Queste sono solo alcune idee ma basta aguzzare l’ingegno per creare tante decorazioni simpatiche con la pasta.

Centrotavola fai da te economici ed “eco-friendly”

Se vuoi addobbare casa per Natale con un tocco rustico puoi decorare un centrotavola in tanti modi simpatici e naturali. Invece di buttare i gusci delle noci sistemali in un centrotavola aggiungendo magari qualche pigna, rametti, vischio e tanti altri elementi che puoi trovare tranquillamente in un bosco o in natura. Per dare un tocco di maggiore eleganza puoi aggiungere qualche filo dorato oppure rosso per creare un simpatico contrasto con gli altri elementi.

Fonte foto: pixabay