Attività fisica all’aria aperta: sfruttare il tragitto casa-lavoro per fare jogging

0
41

In un mondo così frenetico diventa difficile, se non impossibile, fare un po’ di sana attività fisica, come il jogging. Eppure fare sport è importante non solo per mantenere il peso forma e smaltire qualche chilo di troppo, ma anche per tenere alto l’umore. In effetti quando si torna da casa dopo una lunga giornata di lavoro, c’è voglia solo di mettersi qualcosa di comodo e magari di rilassarsi davanti alla tv. Generalmente siamo molto fantasiose nel trovare scuse per evitare un po’ di sano sport. “Sono stanca, comincio da domani”. “Oggi è cattivo tempo, meglio rimandare”. “Ho un dolore al piede, non è il momento adatto”. Eppure basta aguzzare un po’ l’ingegno per fare sport in maniera quasi naturale. Ad esempio puoi fare jogging nel tragitto casa-lavoro, ottimizzando il tempo a tua disposizione.

Come fare sport nel tragitto casa-lavoro: consigli utili

Se il tragitto da casa al lavoro non è molto lungo, puoi affrontarlo facendo jogging indossando scarpe comode e l’abbigliamento adeguato. Una volta arrivata sul posto di lavoro se hai la possibilità puoi cambiarti un attimo in bagno, ed ovviamente riprendere a fare jogging al ritorno. Del resto il fitness in città è una pratica molto diffusa in molti paesi, soprattutto negli Stati Uniti, e potrebbe essere esportata anche in Italia.

Se non hai la possibilità di fare jogging nel tragitto casa-lavoro, poiché devi rispettare un determinato “dress code” o magari perché non hai la possibilità di cambiarti, non preoccuparti. Esistono infatti diversi altri metodi alternativi per fare un po’ di attività fisica. La camminata veloce è parente stretta dello jogging, che puoi praticare ovunque. Invece di stressarti tra auto, motorini, automobilisti incivili e traffico impazzito, puoi prendere tranquillamente la metropolitana. Molte città hanno creato le mappe pedonali della metropolitana, con tanto di contapassi e calcolo delle calorie bruciate durante il tragitto. Ti basta scendere una o due fermate prima rispetto a quella prevista, e raggiungere il posto di lavoro con una sana e rilassante camminata.

Da bambini per ridurre le distanze suddividevamo il percorso a tappe, ponendoci come obiettivo un’auto, un albero, una casa, ecc. Puoi continuare a fare questo gioco, ponendoti diversi obiettivi da raggiungere nel tragitto casa-lavoro come la farmacia, il supermercato, il panificio, ecc. In questo modo unirai l’utile al dilettevole, andando al lavoro, facendo un po’ di sano movimento ed acquistando qualcosa di utile. Ricordati sempre di indossare scarpe comode, portandoti all’occorrenza scarpe più eleganti se in programma c’è una riunione o un incontro con un cliente importane.

Se invece abiti troppo lontano per raggiungere il posto da lavoro con la metropolitana o a piedi, puoi sempre parcheggiare l’auto lontano dall’ufficio, dall’azienda o dal negozio dove lavori. Ti basta scendere di casa una decina di minuti prima, recuperando del tempo prezioso per fare jogging o una salutare passeggiata.

L’alternativa al jogging: la bicicletta

Esiste un’alternativa al jogging molto valida ed altrettanto benefica: la bicicletta. Bisogna però dire che l’utilizzo della bicicletta non è così facile per diversi motivi. Innanzitutto non è la scelta ideale nei periodi invernali, quando pioggia, vento e freddo sono purtroppo compagni abituali di viaggio. Inoltre nelle grandi metropoli è molto difficile spostarsi in bicicletta. Se però il tragitto casa-lavoro te lo consente, ti consiglio vivamente di utilizzare la bicicletta per tenerti in forma e per godere dell’aria pura che mette anche di buon umore. Molte città si stanno attrezzando con il bike sharing, in questo modo hai la possibilità di spostarti in totale autonomia lasciando la bicicletta in vari punti della città. Stare all’aria aperta migliora l’umore, combatte lo stress e permette di ritrovare la concentrazione, senza dimenticare l’importante contributo ecologico che stai dando all’ambiente. Come vedi hai mille buoni motivi per fare jogging o un po’ di sano sport nel tragitto casa-lavoro!

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here