Come accelerare il metabolismo? Una domanda che si pongono molte donne ma, benché esistono differenti risposte, non sempre rappresentano la soluzione migliore.
Viene suggerito di praticare sport, aumentare la massa muscolare, dormire profondamente sempre agli stessi orari, mangiare piccole quantità di cibo più volte al giorno o ancora bere acqua con limone.
Sono sicuramente “best practices” che aiutano a stare meglio, ma non sempre sono soluzioni che garantiscono un metabolismo più veloce.
Molto dipende anche dall’organismo femminile: alcune hanno un metabolismo più rapido e altre più lento. Il metabolismo incide sul peso, sull’accumulo di grasso e anche sulla salute.
Una cosa è certa: avere un metabolismo veloce aiuta a smaltire i chili in eccesso e sentirsi meglio con se stesse, grazie al raggiungimento di un perfetto equilibrio psicofisico.
Se hai provato senza successo i precedenti metodi, allora puoi sfruttare i consigli che arrivano dall’Estremo Oriente, precisamente dal Giappone.
Il paese del Sol Levante ha una connessione molto stretta con il benessere corporale, proprio perché il corpo viene considerato un tempio.
Sonmi in Giappone è considerata una vera guru del benessere e della bellezza femminile e, forte delle sue conoscenze, ha fondato il brand di bellezza Meeth, che racchiude molti principi della filosofia e della medicina giapponese.
Scopriamo allora quali sono i “trucchi” e i consigli di Sonmi per avere un metabolismo più veloce e raggiungere più velocemente un perfetto benessere fisico e psichico.
Cos’è e come funziona il metabolismo?
Per capire come accelerare il metabolismo bisogna per prima cosa comprendere cos’è e come funziona. Il metabolismo è quell’insieme di reazioni chimiche che contribuiscono a trasformare i carboidrati in zuccheri e le proteine e i grassi in aminoacidi, che vengono successivamente assorbiti dal sangue e trasportati alle cellule.
Il processo si conclude quando dalle cellule vengono metabolizzati, rappresentando riserve energetiche dalle quali attingere nel momento del bisogno. Grassi e zuccheri vengono così bruciati più velocemente, senza il rischio che si formino tessuti adiposi che, oltre ad essere poco estetici, sono anche poco salutari.
Accelerare il metabolismo è quindi la chiave per perdere peso e tornare rapidamente in forma, così da bruciare l’energia incamerata dopo l’assunzione di cibo.
Come accelerare il metabolismo? Non raffreddare mai il corpo
La soluzione per conseguire questo obiettivo ce la fornisce Sonmi, modella e attrice che ha dovuto combattere per tutta la vita con l’acne e che ha studiato metodi innovativi per la bellezza e la salute della donna, compresi i problemi relativi al metabolismo.
Come spiega Sonmi le donne giapponesi cercano sempre di non raffreddare eccessivamente il corpo. Quando fa molto caldo, la tentazione è di bere una bella bevanda ghiacciata.
Secondo Sonmi invece è un’abitudine sbagliata poiché, se la temperatura del corpo si abbassa eccessivamente, il metabolismo rallenta insieme alla rigenerazione cellulare.
Il corpo quindi non dovrebbe raffreddarsi mai eccessivamente, né dentro né fuori. Del resto ci sono riscontri scientifici che confermano che c’è una stretta connessione tra la temperatura corporea elevata e un metabolismo accelerato.
I benefici sono evidenti da un punto di vista estetico, poiché il corpo è più snello e in forma. Ma bisogna sottolineare anche i vantaggi per la salute derivanti da un metabolismo veloce, come una maggiore protezione del sistema immunitario, la prevenzione dell’obesità e la riduzione del tasso di mortalità.
Ecco perché, quando fa eccessivamente caldo, è preferibile bere acqua a temperatura ambiente per evitare che il corpo si raffreddi eccessivamente e quindi che il metabolismo rallenti pericolosamente. Sarebbe ancora più preferibile bere bevande calde, che mantengono il corpo caldo sia all’interno che all’esterno, contribuendo quindi anche ad accelerare il metabolismo.
Il segreto del tè oolong
La cultura giapponese è però un pozzo di saggezza ricchissimo dal quale attingere continuamente, soprattutto quando si tratta di salute personale.
E così dal Sol Levante arrivano tante altre bevande benefiche per la salute e specifiche proprio per il metabolismo.
Uno degli infusi più famosi è il tè verde, associato proprio all’accelerazione del metabolismo, allo smaltimento dei depositi di grasso e alla perdita di peso.
Senza nulla togliere alle proprietà del tè verde, c’è un’altra bevanda molto più diffusa e bevuta in Giappone: il tè oolong, noto anche come tè blu.
Questa bevanda, ricca di polifenoli, viene assunta con una certa frequenza dalle donne giapponesi nella loro routine quotidiana. Diversi studi hanno dimostrato che il tè blu sia anche più efficace del tè verde nello smaltimento del grasso in eccesso e quindi nel dimagrimento.
I polifenoli stimolano le cellule a bruciare le calorie più velocemente. Alcune ricerche condotte nel paese del Sol Levante hanno dimostrato che una semplice tazza di tè oolong accelera il metabolismo fino al 20%.
La bevanda inoltre blocca il rilascio di enzimi che, con la loro azione, rompono il grasso favorendone così il deposito nei tessuti.
In pratica bere frequentemente il tè oolong consente di assorbire meno grasso e avere più energie a disposizione. Il consiglio è di bere 2-3 tazze al giorno di tè oolong, una bevanda tra l’altro facilmente reperibile in erboristeria, nei supermercati o direttamente online.
Foto: Pixabay