Come esercitare la leadership femminile, 6 libri da leggere

Capire come esercitare la leadership femminile è importante in ambito lavorativo, ma in generale nella vita di tutti i giorni e nella socialità. Alcune nascono leader, altre lo diventano. Ad ogni modo in questo articolo abbiamo stilato una lista di libri molto utili per esercitare la propria leadership, imparando ad essere equilibrate ma allo stesso tempo ferme e decise.

Le donne sono multitasking e possono vantare una serie di competenze ed abilità invidiabili. A volte però si dimenticano del loro potenziale e della loro capacità di essere leader. Questi libri aiutano a tirare fuori le capacità nascoste e rafforzare la propria autostima, sia in ambito lavorativo che sociale.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per il tuo sviluppo personale

Come esercitare la leadership femminile: “Insicure di successo” di Cecilia Sardeo

Il libro “Insicure di successo” di Cecilia Sardeo racconta l’insicurezza delle donne, e quindi la paura di fallire. Ebbene la paura non va eliminata ma va accettata, poiché vista con un’accezione positiva può anche essere un’alleata.

Le donne devono camminare a braccetto con la paura, accettando quindi di poter anche fallire. L’importante è sapersi rialzare subito ed imparare dai propri errori.

La paura non deve essere un freno, ma una spinta a perseguire i propri obiettivi. Se desideri qualcosa non devi restare bloccata perché pensi che gli altri siano più bravi di te, l’importante è agire con la consapevolezza di poter sbagliare, ma anche di avere il successo sperato.

“Scopri la tua energia femminile” di Lumira

Lumira è una nota guaritrice sciamanica ucraina, che insegna a risvegliare il flusso energetico femminile e ripulire gli organi energetici.

Come si può intuire dal titolo, l’autrice ritiene che le donne hanno perso il collegamento con la loro energia femminile. La causa è da ricercare nella stessa società patriarcale, restia ad accettare i nuovi equilibri che protendono verso una parità dei sessi.

Il libro contiene delle informazioni di fisiologia energetica ed anatomia, che insegnano alle donne a riconquistare la loro forza e creatività e ritrovare quell’energia vitale che è tipica del gentil sesso.

“L’arte della guerra per donne” di Chin-Ning Chu: ritrova la guerriera che è in te

Tutte le donne hanno uno spirito guerriero e battagliero, che però a volte tendono a perdere nel corso della loro esistenza. Il libro di Chin-Ning Chu, “L’arte della guerra per donne”, insegna alle donne a recuperare lo spirito combattivo sia sul lavoro sia nella vita privata.

Lo scritto si ispira al libro “L’arte della guerra di Sun Tzu”, generale e filosofo cinese. Il trattato di strategia militare risale ad oltre 2.500 anni fa e fornisce utili consigli sulle strategie da utilizzare in battaglia, ottenendo la vittoria col minimo sforzo e sfruttando le debolezze del nemico.

“Facciamoci avanti” di Sheryl Sandberg, come abbattere pregiudizi e realizzarsi

Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook nominata recentemente dal Time come una delle donne più influenti nella politica e negli affari, è l’autrice di questo libro.

Nonostante le tante conquiste femminili negli ultimi anni, la Sandberg ritiene che oggi le donne siano ancora poco ascoltate. In effetti le posizioni di maggior prestigio delle principali aziende mondiali sono occupate da uomini.

In questo libro la Sandberg spiega quali sono gli ostacoli che hanno bloccato l’ascesa delle donne verso posizioni di dominio, ed offre le soluzioni più idonee per aiutarle a sbloccarsi e realizzare il loro massimo potenziale.

“Effetto D” di Luciana D’Ambrosio Marri: la straordinaria normalità delle donne comuni

Quando si parla di una donna leader, generalmente si pensa alle manager in carriera con tanto di tacco a spillo e tailleur. Essere donne leader non significa essere necessariamente donne di successo o appariscenti. Esistono esempi di donne leader anche in contesti “normali”, come la casa o ambiti lavorativi più comuni.

Questo ebook, scritto da Luciana D’Ambrosio Marri, racconta la storia di donne normali, che però hanno dovuto combattere con le unghie e con i denti per raggiungere i loro obiettivi.

Ci sono giovani donne che hanno studiato e lavorato contemporaneamente per laurearsi e non gravare sul budget familiare; donne anziane che hanno superato straordinarie prove di capacità e forza fisica; donne in grado di essere mamme, mogli, figlie, sorelle e lavoratrici dimostrando eccezionali capacità multitasking.

Sono straordinarie storie comuni che raccontano la leadership femminile in varie sfumature, facendo emergere le capacità delle donne da sfruttare sia nella vita professionale che privata.

Come esercitare la leadership femminile: “Il potere delle donne di Maria Latella”

La giornalista Maria Latella in questo libro propone una serie di interviste insolite a donne famose. Non ci sono le solite domande, banali e scontate, ma vengono raccolti punti di vista ed anche storie personali che fanno emergere la femminilità di ogni intervistata.

Tali interviste consentono di entrare in punta di piedi nell’intimità delle donne famose, sempre in modo rispettoso, per comprendere meglio le dinamiche ed i risvolti dei loro successi.

Questi libri aiutano meglio a comprendere gli aspetti della leadership femminile, così da padroneggiarla ed esercitarla con coerenza, efficacia ed equilibrio.

Fonte foto: Pixabay