Come indossare un abito lungo nelle varie occasioni?

L’abito lungo era considerato fino a qualche anno fa una prerogativa di occasioni eleganti ed importanti. La moda però è in continua evoluzione ed anche il vestito lungo è progredito, fino a diventare un vero passepartout da indossare in qualsiasi occasione: in ufficio, durante lo shopping e addirittura al mare. Naturalmente bisogna porsi una domanda: come indossare un abito lungo?

Per valorizzare questo capo d’abbigliamento è infatti necessario adottare alcune accortezze. Una cosa è certa: l’evoluzione dell’abito lungo ha permesso alle donne moderne di sperimentare vari stili.

Si può indossare in tutte le stagioni, è disponibile in diversi design ed è in grado di coprire piccole imperfezioni estetiche. Scopriamo quindi come indossare un abito lungo nelle più disparate circostanze, e quali accessori abbinare per uno stile fashion e alla moda.

Abito lungo in ufficio

L’ufficio richiede un abbigliamento sobrio, ma nulla vieta di “osare” con un look audace e sbarazzino. Il maxi dress è la scelta ideale per un outfit di classe e mondano. Ti consiglio di puntare su abiti lunghi a fantasie, magari con stampe geometriche o floreali.

Se preferisci uno stile più formale, puoi completare l’abbigliamento con stivaletti con tacco ed un blazer. Punti ad uno stile più casual? Allora opta per scarpe ballerine ed una grintosa giacca di pelle, creando un contrasto di grande stile.

Ispirandoti allo stile streetwear, puoi abbinare ad uno slip dress lungo una sobria ma elegante camicia bianca. Evita le pumps stiletto, che darebbero un tono eccessivamente elegante e forse poco adatto per l’ufficio. Se proprio vuoi sfoggiare delle scarpe chic, scegli delle mules comode e raffinate.

Come indossare l’abito lungo in estate

Se parti per una vacanza al mare, non dimenticare di mettere in valigia un abito lungo. É la scelta ideale per un aperitivo in spiaggia, per una passeggiata in città o per un’uscita serale.

Il maxi dress floreale è un “evergreen” che non passa mai di moda, preferibilmente con colori accesi che danno brio e vivacità al tuo look. Un’alternativa sempre molto efficace è il vestito lungo bianco, estremamente elegante e capace di far risaltare l’abbronzatura.

Come calzature la scelta è ampia: si va dalle espadrilles ai sandali a schiava. Per un aspetto glamour, indossa qualche gioiello etnico ed una graziosa borsa in paglia o in vimini.

Il look adatto nel tempo libero

L’abito lungo è il compagno ideale per il tempo libero, come lo shopping o le uscite con le amiche o la famiglia. In tal caso devi virare su uno stile “easy” e non troppo impegnativo.

Un esempio? Un abito lungo con tinte accese, a righe o a stampe multicolor. Per donare un tono casual, indossa un bel paio di sneakers, una giacca in denim ed una borsetta a tracolla. “Minimal” è la parola d’ordine per indossare un abito lungo di giorno.

Questo capo d’abbigliamento è ideale per le mezze stagioni, soprattutto ad inizio primavera, quando “indovinare” l’outfit giusto sembra una vera e propria impresa. In tal caso puoi indossare anche un maxi dress in maglia, scegliendo un materiale fresco che garantisca però un’adeguata protezione.

Abiti lunghi per aperitivi serali o cene romantiche

Cosa indossare per un aperitivo serale o una cena galante? Ancora una volta la risposta è sempre la stessa: un abito lungo. In tal caso il capo d’abbigliamento deve essere sexy ed elegante.

Qualche idea? Innanzitutto scegli un abito lungo a tinta unita, puntando su tonalità eleganti e raffinate come il rosso, il nero o il blu notte. L’abito rosso con un soprabito nero è un look perfetto per ogni circostanza: dall’aperitivo con gli amici ad una cena più ricercata.

Non vuoi eccedere troppo in eleganza? Allora puoi spezzare la “seriosità” dell’abito con una giacca di pelle oppure un soprabito. I modelli a tua disposizione sono davvero tanti e puoi sceglierli in base allo stile che preferisci: un abito a sottoveste, con trasparenze o a maniche lunghe sono la scelta ideale per un effetto wow.

Cosa mettere ai piedi? Un paio di sandali neri con tacco sono la scelta ideale per completare il tuo look con grande classe. Infine scegli una pochette a mano in tinta col vestito ed orecchini brillanti, che donano lucentezza a tutta la tua figura.

Come indossare un abito lungo al matrimonio?

L’abito lungo per un matrimonio o una cerimonia potrebbe sembrare una scelta facile, ma in realtà devi fare attenzione a molti aspetti. Il vestito va selezionato in base alla tipologia di matrimonio, ma anche alla tua corporatura ed allo stile che preferisci.

Per una serata di gala, puoi optare per un abito lungo in seta o in pizzo, scegliendo tra colori come il verde smeraldo, il nero, il rosso acceso o il blu notte. Sono ammessi scolli e spacchi, ma sempre con sobrietà, abbinando magari qualche gioiello importante.

L’abito lungo va bene anche per un matrimonio, purché si svolga nel tardo pomeriggio o di sera. La scelta migliore? Un abito stile impero con colori pastello.

Fonte foto: Pixabay

CONDIVIDI
Presidentessa Osservatorio Mondo Retail - MagicStore