Come rilassarsi dopo una giornata faticosa

La giornata inizia presto per le donne in carriera: colazione, bambini da portare a scuola, lavoro, pranzo, pulizia della casa, ancora lavoro e poi finalmente il ritorno a casa.

Spesso, però, dopo una giornata intensa, in molte non sanno come rilassare la mente, ma i modi per ritrovare se stesse esistono, basta seguire questi 8 consigli per rilassarti a fine giornata

Impara a praticare il relax

Dopo aver corso per una intera giornata, quello che tutte desiderano è sapere come rilassarsi a casa e fermare il continuo lavorio mentale, godendo finalmente della tranquillità fornita dal divano e dagli affetti più cari.

Ma è davvero possibile tutto questo?

Il concetto di relax, in base al tipo di carattere e di personalità di ognuna di noi, cambia, ma in linea generale bagno caldo, cena, libro, tisana, meditazione, hobby e attività fisica sono un toccasana che vale per tutte.

Vediamo allora cosa fare per rilassarsi e mandar via lo stress accumulato durante la giornata.

Il bagno caldo

La prima cosa da fare per rilassarsi mentalmente è una bella doccia o, meglio ancora, se hai più tempo a disposizione, un buon bagno caldo, impreziosito con oli essenziali, spezie e sali da bagno.

L’ideale sarebbe avere a disposizione anche delle bacchette d’incenso o delle candele profumate, così da creare un ambiente protetto in cui mandar via lo stress e ritrovare la serenità.

Fare ordine mentale

Il secondo consiglio su come rilassare i nervi, magari da attuare proprio durante il bagno, è quello di riflettere sulla giornata appena trascorsa.

Un ottimo modo per fare ordine dentro te stessa è quello di parlare con il tuo partner o con una persona cara (genitori, fratelli o sorelle, zii, nonni ecc…), cosa che potrebbe permetterti di guardare con più lucidità agli eventi che ti agitano.

Attività sportiva

Se sei amante dello sport puoi decidere, una volta ritornata a casa, di indossare la tuta e scaricare lo stress facendo una corsa, una passeggiata a passo veloce o un po’ di attività fisica in generale.

Scegli un posto nelle vicinanze, metti le cuffiette e per 30 minuti lasciati andare. 

Dedicarsi al proprio hobby

Se sei più pigra, puoi dedicarti alle tue passioni, hobby oppure praticare del fai da te.

Dipingere, fare découpage, suonare, cantare o fare lavori di falegnameria potrebbe essere il modo per liberare la mente e mandar via qualunque pensiero negativo, riportando a galla la serenità.

Cucinare

Ti sembrerà strano perché sei stanche e vieni da una giornata stressante, ma uno dei consigli su come combattere il nervosismo e rilassarti a fine giornata è quello di cucinare, che molti considerano un’attività distensiva.

Apri il frigorifero e prepara qualche piatto che solitamente non hai tempo di fare, ad esempio una cena etnica, un soufflé, una torta o qualunque cosa ti piaccia.

Leggere un buon libro

Un altro consiglio su come rilassarsi dallo stress dopo una giornata di lavoro è quello di leggere.

Hai capito bene! La lettura di un buon libro è uno dei metodi migliori per liberare la mente, concentrare le attività cerebrali e lenire il carico della giornata.

Tisana e film

Cosa bere per rilassarsi?

Il nostro ultimo consiglio su come rilassarsi a fine giornata riguarda proprio questo.

Prova a preparare una gustosa tisana con l’aggiunta della visione di un buon film con il tuo compagno o con la famiglia.

Qualcosa di leggero, poco impegnativo e adatto a tutti, capace di non farti pensare troppo e di strapparti un sorriso per affrontare in modo più tranquillo la nottata ed essere pronta per il meritato riposo.

Così da ripartire il giorno dopo ancora più carica sapendo che, qualunque cosa accada, ora conosci il segreto per azzerare ogni pensiero e rilassarti una volta tornata a casa.