Come vestirsi ad un meeting aziendale: trucchi e consigli utili

L’armadio della donna in carriera deve essere sempre ricco e variegato per offrire diversi outfit capaci di adattarsi a varie situazioni. Ad esempio è importante sapere come vestirsi ad una cena di lavoro o ad un appuntamento chiave con un cliente. L’apparenza infatti, nonostante i tanti buoni propositi, conta eccome ed è per questo che bisogna vestire sempre in modo adeguato e con buon gusto in base alle diverse circostanze. In questo articolo ti spiego come vestirsi ad un meeting aziendale, un appuntamento che richiede sobrietà e moderazione senza però rinunciare ad un pizzico di eleganza e di femminilità.

Come vestirsi ad un meeting aziendale: alcune premesse fondamentali

Prima di entrare nello specifico dell’outfit è utile sapere che tipo di meeting aziendale sarà e farsi quindi delle opportune domande. Innanzitutto bisogna considerare il grado di formalità della riunione. Se sono presenti partner, clienti o potenziali acquirenti è opportuno vestirsi in modo piuttosto elegante e formale. Se alla riunione partecipano solamente i colleghi è possibile vestirsi in maniera leggermente più informale. Se sono presenti dei clienti internazionali è un’ottima idea informarsi sugli usi e costumi degli altri paesi, così da indossare qualcosa di tipico della loro nazione. Si tratta di un piccolo gesto di cortesia che verrà sicuramente apprezzato.

L’outfit per un meeting aziendale va scelto anche in base al tuo settore di riferimento. Ad esempio se lavori nel campo artistico o nella moda è lecito un outfit creativo ed innovativo; se invece operi nel settore bancario e finanziario le regole di base sono l’eleganza e la sobrietà. In linea di massima rispetta il “dress code” della tua azienda evitando scollature eccessive, minigonne e gioielli troppo vistosi. Se sei incerta sul “dress code” da seguire informati presso i colleghi più anziani con maggiori anni di permanenza nell’azienda. La presentazione è importante ma il tuo corpo non deve prevalere sulle tue idee e la tua personalità.

Gli indumenti più indicati per un meeting aziendale

La camicia è un capo elegante e di classe che si abbina perfettamente sia all’outfit maschile che femminile. In particolare la camicia bianca conferisce eleganza senza scadere nell’anonimato e si adatta a qualsiasi altro colore. Inoltre è perfetta anche se dopo il meeting è previsto un aperitivo più informale con amici e colleghi.

Altro capo unisex è la giacca, un “evergreen” di classe e buon gusto. In alternativa puoi scegliere un classico blazer sciancrato, ma in tal caso punta su colori neutri e classici senza lanciarti in arditi esperimenti.

Un discorso a parte meritano i jeans che, pur non essendo tra i capi più eleganti, sono una soluzione pratica per le situazioni formali. Naturalmente sono da escludere jeans strappati, vecchi, scuciti o eccessivamente colorati.

Puoi indossare qualche gioiello ed accessori, purché non siano eccessivamente vistosi. Deve emergere il tuo talento e non certo una spilla luccicante o un anello particolarmente kitsch e vistoso. Evita bracciali troppo rumorosi e non eccedere col profumo.

Capelli e makeup

Per sapere come vestirsi ad un meeting aziendale bisogna considerare anche la capigliatura ed il makeup ideale. I capelli possono essere raccolti in un classico chignon oppure lasciati liberi, purché siano puliti ed ordinati. Se metti il rossetto tutti i giorni puoi farlo anche per il meeting aziendale, ma se non è una tua usanza evitalo. Punta comunque ad un makeup molto leggero e a lunga durata che valorizzi i tuoi punti di forza senza esagerare.

Alcuni esempi di outfit per un meeting aziendale

Sei ancora indecisa su come vestirsi ad un meeting aziendale? Allora ti do alcuni consigli in modo da scegliere l’outfit più indicato anche in base alla tua corporatura ed alla tipologia di evento. Il tailleur con gonna e pantaloni è un classico che non passa mai di moda e che fa sempre la sua bella figura. In alternativa puoi puntare su blazer e pantaloni o sul tubino nero, altri due “evergreen” della moda aziendale.

Per le scarpe puoi scegliere delle eleganti décolleté che slanciano la figura ed impreziosiscono l’outfit. Se preferisci qualcosa di più comodo opta per delle ballerine o delle stringate.

Fonte foto: pixabay

CONDIVIDI