Come vestirsi ad una cena di lavoro: le regole di equilibrio e semplicità

Con i colleghi ci si vede tutti i giorni sul luogo di lavoro e naturalmente l’immagine che si da è solitamente composta, sobria e ordinata.

Ma cosa accade quando si deve andare a un pranzo o ad una cena di lavoro?

Innanzitutto ricorda che la cena è il momento in cui si può osare un po’, mostrando la propria femminilità ma sempre senza risultare volgari.

La regola principale è quella di sentirsi sempre a proprio agio, senza mai rischiare di cadere nell’eccesso e sentirsi poi fuori luogo.

Come vestirsi ad una cena di lavoro: i capi da indossare

Essendo occasioni molto spesso formali, vestirsi per una cena di lavoro richiede comunque una certa etichetta, quindi ricorda di indossare solo vestiti che ti stanno bene, non sperimentare o azzardare look che non ti si addicono solo per fare colpo.

Indossa camicia e pantalone, optando magari per una camicia a blusa, morbida, in seta o con decori.

I colori da evitare sono il rosso e il bianco con il nero (entrambi richiamano troppo l’abbinamento da giorno), così come i capi lucidi in satin. Quello consigliato è invece un monocromo.

Come vestirsi per una cena informale di lavoro?

Se ami gli abiti fantasia, evita fiori o colori vivaci e opta per un ricamo stretto e leggero, mentre se preferisci un vestito, opta per un tubino al ginocchio oppure lievemente svasato e morbido sul fondo, come le gonne plissé che sono tornate molto di moda ultimamente.

Come vestirsi in occasione di una cena di lavoro-02
Tubino al ginocchio – Foto: Flickr

Quali accessori abbinare

Per terminare l’outfit da cena di lavoro, indossa accessori sobri che non intralcino i movimenti a tavola. Vanno bene bracciali, collane e orecchini, a patto che non siano troppo pieni, vistosi e, soprattutto, mai abbinare orecchini, bracciali o altri monili.

Per quanto riguarda le scarpe, via libera al tacco, anche se particolare, ma sempre in linea con ciò che si indossa.

Cosa evitare assolutamente

Per vestirsi in occasione di una cena di lavoro è bene, come ho già accennato, evitare abiti troppo scollati come ad esempio minigonne,  jeans e spacchi vertiginosi, che potrebbero portare i colleghi a farsi una brutta impressione di te. 

4 outfit completi da indossare ad una cena di lavoro

  1. Per una cena di lavoro informale, un perfetto abbinamento easy-chic è rappresentato da un abito smanicato corto (ma non troppo), stivaletti alla caviglia e una borsa a mano in pelle colorata per un tocco grintoso. Puoi dare luminosità al tutto indossando un fermaglio con strass.
  2. Se invece la serata prevede un dress code più chic e raffinato, puoi optare per un abitino in tweed impreziosito da dettagli luccicanti come dei sandali metallizzati con la tracolla formata da una catena dorata. Completa l’outfit con un cappotto lungo dalla silhouette classica.
  3. Nel caso in cui la cena sia a ridosso dell’orario di lavoro, impedendoti di tornare a casa per cambiarti, punta decisa su un look essenziale, adatto ad ogni occasione: pencil skirt affusolata, una camicia a fantasia e un paio di pumps di vernice; la soluzione perfetta dal mattino fino alla sera.
  4. La tua preferenza va agli outfit con i pantaloni? Allora scegli un modello a sigaretta in una nuance intensa di blu, da accompagnare, se sei particolarmente attenta alle mode, con una cappa jacquard munita di frange. A completare il tutto un paio di pumps in suede e una borsa a mano di pelle.

In fin dei conti, hai visto che trovare per una cena aziendale come vestirsi è facile, basta solo un po’ di equilibrio e di semplicità!