Se lavori e vuoi tenerti in forma, devi trovare il tempo per allenarti secondo le tue possibilità fisiche. Alcune donne riescono a ritagliarsi lo spazio per andare in palestra e dedicarsi agli allenamenti tradizionali, mentre altre preferiscono qualcosa di nuovo e di alternativo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti questo articolo cos’è il gyrotonic e come può essere utile per le donne che lavorano.
Cos’è il gyrotonic?
Il gyrotonic è una nuova forma di wellness training che è stata ideata tra gli anni ottanta e novanta dal ballerino ungherese Juliu Horvarth. Questa disciplina è un’unione tra yoga e danza che inizialmente veniva utilizzata per i casi di riabilitazione post-operatorie per i ballerini professionisti.
Il termine gyrotonic è composto da due termini: gyro che indica i movimenti circolari del nostro sistema muscolare e tonic che invece indica la tonicità del nostro corpo. Con il gyrotonic infatti si riesce ad ottenere la forza attraverso un uso responsabile del proprio corpo.
Il principio che è alla base del gyrotonic è il movimento intelligente che si caratterizza per un insieme di movimenti dell’organismo che hanno come obiettivo quello di produrre la massima forza con il minimo sforzo. Il macchinario utilizzato per il gyrotonic è il pulley tower. É composto da pesi e impugnature che fanno da resistenza ai movimenti circolari che vengono eseguiti sulle articolazioni, sui legamenti e sui tendini e che servono a riattivare l’apparato locomotore.
Il gyrotonic per certi versi somiglia molto al pilates. In entrambe le discipline l’allenamento punta a raggiungere il massimo risultato possibile dal punto di vista psicofisico, perché il corpo è considerato come un sistema unitario che deve essere tonificato.
La differenza che c’è tra queste due discipline sta nel fatto che gli attrezzi utilizzati per il gyrotonic permettono di effettuare dei movimenti più fluidi e tridimensionali che vanno a stimolare anche il sistema nervoso, oltre ai muscoli e al respiro.
I benefici
I benefici che il gyrotonic ha sulle donne che lavorano possono essere sia fisici che psichici e sono i seguenti:
- le articolazioni vengono rinforzate grazie agli ampi movimenti che vengono svolti;
- i muscoli diventano più resistenti se gli esercizi vengono svolti in modo equilibrato;
- la postura viene corretta grazie ai movimenti effettuati in maniera consapevole e controllata;
- si acquisisce una forte conoscenza del proprio corpo se i movimenti vengono svolti con precisione e ci si concentra sulla respirazione;
- il benessere psicofisico generale aumenta perché vengono coinvolti sia il corpo che la mente;
- si combatte lo stress e il corpo ottiene maggiore vitalità grazie al giusto mix di movimenti dinamici e respirazione consapevole.
Il gyrotonic può essere effettuato solo grazie al gyrotonic expansion system, un insieme di esercizi e di attrezzature che hanno una funzione mirata per il corpo umano. A differenza degli attrezzi che vengono utilizzati nelle altre discipline, la caratteristica di quelli per il Gyrotonic è la tridimensionalità. Mentre le altre attrezzature effettuano un movimento lineare e si concentrano sul singolo muscolo, il gyrotonic expansion system è un sistema tridimensionale perché avvolge sia i muscoli che le articolazioni e dà vita ad una resistenza salda e omogenea verso il corpo.
Questa disciplina dunque permette di rinforzare allo stesso tempo muscoli, tendini e legamenti perché il Gyrotonic prevede dei movimenti circolari e armonici, dato che oltre alla ginnastica e alla danza contiene anche elementi di yoga. In tal modo viene garantita la libertà di movimento sia del corpo che nell’uso dell’attrezzatura.
A chi è consigliato il gyrotonic?
Gli esercizi del gyrotonic vengono svolti in maniera piacevole dall’inizio alla fine. Tutto ciò viene garantito da un sistema di carrucole presente nei macchinari che effettua una resistenza nei confronti del corpo e che protegge la colonna vertebrale da eventuali microtraumi.
Come già abbiamo detto, insieme agli esercizi per il corpo, deve essere effettuata in modo corretto anche la respirazione. Nel gyrotonic la respirazione è molto importante e deve essere svolta seguendo la rapidità, la potenza e la lunghezza dell’esercizio fisico.
Il gyrotonic non ha controindicazioni ma, a fare la differenza nella sua applicazione, è sempre l’istruttore che potrebbe usare le macchine in modo scorretto. Questa disciplina infatti aiuta ad aprire le articolazioni, ma è l’istruttore che spiega come svolgere gli esercizi in maniera attiva e non passiva e ad ascoltare il proprio corpo.
Il gyrotonic è indicato per le donne lavoratrici che vogliono perseguire il benessere psicofisico, ma è adatto anche nel periodo prenatale e in quello dopo il parto. Questa disciplina infatti permette non solo di rassodare nuovamente i muscoli dell’addome, ma anche di recuperare una certa autostima.
Il gyrotonic viene utilizzato molto anche per la riabilitazione, sia per riacquistare la mobilità dopo un infortunio sia per curare eventuali problemi muscolari. È spesso visto anche come un metodo alternativo alla palestra, il cui obiettivo è quello di far incontrare il corpo e la mente in maniera responsabile.
Foto: Pixabay