Le donne lavoratrici sono abituate a gestire un gran quantitativo di stress, che può derivare da problematiche sul lavoro oppure in famiglia. Questo enorme carico di stress può causare scombussolamenti fisici e anche psicologici, che di fatto fanno perdere il proprio equilibrio. Se hai la sensazione di aver perso la rotta, sicuramente può esserti utile capire cos’è il reiki, un sistema di guarigione e di autoguarigione giapponese che prevede l’imposizione delle mani per canalizzare le energie terapeutiche.
Il reiki è utile per uomini e donne, dal momento che contrasta disturbi tipici di entrambi i sessi come problemi cardiaci, forme depressive, diabete, insonnia, disturbi digestivi e altro ancora. Per le donne lo è ancora di più perché contrasta efficacemente problemi tipici femminili come dolori mestruali, menopausa, osteoporosi e criticità legate alla gravidanza e al seno. Nei seguenti paragrafi ti spieghiamo come funziona il reiki e come sfruttare i suoi benefici sulla mente e sulla psiche.
Cos’è il reiki: la storia
Il reiki è un sistema di guarigione e di autoguarigione inventato da Mikao Usui, nato in Giappone nel 1865. “Rei” significa qualcosa di miracoloso, misterioso e sacro, mentre “ki” è inteso come energia dell’universo, una forza non visibile all’occhio umano.
Il metodo di cura di origine giapponese consente al corpo di concentrarsi per canalizzare e trasmettere l’energia cosmica e usarla a fini terapeutici. Benché non esistono prove scientifiche che il reiki apporti reali benefici, sono molte le persone che ne fanno uso.
Il reiki può essere praticato su altri ma anche su se stesse e, oltre alle imposizioni delle mani per canalizzare l’energia, sono previsti anche dei massaggi che aiutano a sciogliere le tensioni accumulate a livello emotivo e fisico.
Ci sono video e tutorial, o anche corsi, dove è possibile imparare le tecniche del reiki senza particolari difficoltà e autopraticarlo senza problemi.
Come funziona il reiki
Il reiki prevede lo sblocco e il successivo riequilibrio delle energie, sia a livello fisico che mentale. Secondo questa pratica in ognuno di noi scorre un’energia vitale che, per vari motivi, può essere bloccata o deviata dal suo naturale percorso.
Quando l’energia si abbassa o segue un percorso non idoneo aumenta la stanchezza e lo stress, cosa che indebolisce le difese immunitarie e quindi è più facile ammalarsi. Quando invece quest’energia fluisce perfettamente e raggiunge il suo picco, allora aumenta il buon umore e la positività.
Oltre che a livello fisico e psichico, il reiki apporta miglioramenti anche a livello emotivo e spirituale. Dopo un trattamento di reiki le persone si sentono più rilassate, in pace con loro stesse, ed è più facile affrontare le varie problematiche che si palesano durante il corso della vita.
Il reiki non va chiaramente inteso come sostituto della medicina tradizionale, ma viene utilizzato sempre più spesso in concomitanza e in sinergia con le tecniche mediche convenzionali per favorire il benessere e la guarigione.
Va specificato che il reiki, pur avendo una base spirituale, non è una religione e quindi chiunque, indipendente dalla fede religiosa e della cultura, lo può praticare senza problemi.
I benefici del reiki
Il reiki apporta benefici sulla mente che, di conseguenza, si ripercuotono anche sul fisico. Tale pratica interviene sulla struttura delle cellule, quindi aiuta a depurare il corpo, a rigenerare i tessuti e ad eliminare le tossine negative.
Ne trae beneficio l’intero ciclo veglia-sonno, favorendo la distensione muscolare e consentendo quindi di raggiungere un perfetto equilibrio interiore e un maggiore relax. Il reiki è in grado di arrivare a quei blocchi emotivi che fanno vedere tutto nero e che portano poca lucidità e negatività sul lavoro e anche in famiglia.
Riuscirai a liberarti delle paure inconsce, così da acquisire maggiore consapevolezza nei tuoi mezzi e più fiducia in te stessa.
Per quanto riguarda le donne nello specifico, il reiki può dare una grande mano nei seguenti casi:
- dolori mestruali;
- fertilità;
- gravidanza;
- parto;
- depressione post partum;
- menopausa;
- osteoporosi;
- depressione;
- attacchi di ansia e di panico;
- insonnia;
- emicrania.
Cos’è e come funziona il messaggio reiki
Come spiegato, oltre alla tecnica delle imposizioni delle mani, il reiki prevede anche una tecnica di massaggio. Si tratta di massaggi molto antichi che somigliano molto ai messaggi bioenergetici.
Il massaggiatore con dei massaggi aiuta chi li riceve ad attingere dall’energia universale, che favorisce la liberazione dei propri centri energetici bloccati, i cosiddetti chakra. I massaggi reiki, agendo in concomitanza con le imposizioni delle mani, hanno effetti benefici soprattutto sulle persone che devono guarire, magari in seguito ad un incidente, ad un’operazione o ad un qualche tipo di trauma.
Anche sui massaggi reiki esistono diversi tutorial e corsi e i movimenti sono pochi e semplici, in grado di combattere problematiche serie come stress, stati d’ansia e in alcuni casi anche la depressione.
Utilizzato insieme ad altre terapie, il reiki aiuta anche a combattere stati infiammatori, contusioni ed escoriazioni. Chiunque può praticare il reiki non essendoci particolari controindicazioni, anche se le donne in gravidanza farebbero bene a consultarsi con il proprio medico.
Foto: Pixabay