Che tu sia una pr, o che abbia un e-commerce oppure un’agenzia di viaggio, dovresti sapere bene cos’è l’Early Bird. Si tratta sostanzialmente di un biglietto in promozione che viene attivato molto tempo prima di un evento limitato da un punto di vista temporale e numerico. Questo vuol dire che solo una parte dei consumatori potrà accedervi e, se perdono troppo tempo, rischiano di restarne fuori.
L’esclusività è un concetto molto in voga oggi, soprattutto sui social. Diventa motivo di orgoglio e di vanto partecipare ad un evento esclusivo, dove solo pochi fortunati riescono ad accedere. Solo i consumatori che si muovono per tempo e che acquistano le prevendite con largo anticipo possono accedervi. Come mettere in atto una strategia del genere? E quali sono i vantaggi? Te lo spieghiamo nei successivi paragrafi.
Cos’è l’Early Bird e in quali settori può essere applicato
Early Bird significa letteralmente “uccello mattiniero”, oppure “uccello del primo mattino, che si sveglia presto”. Un biglietto Early Bird in effetti è destinato ai clienti “mattinieri”, cioè che si muovono con largo anticipo per partecipare ad un evento o acquistare un servizio.
Per comprende meglio cosa si intende per Early Bird, possiamo dire che è l’esatto opposto del last minute. Il last minute, un’offerta molto diffusa in ambito turistico, vende a prezzi stracciati un biglietto aereo, ferroviario o di una nave, o anche pernottamenti in strutture ricettive, pochissimi giorni prima della partenza. Non c’è molto tempo per ragionare, in tal caso bisogna acquistare subito il biglietto, fare in fretta e furia la valigia e partire.
L’Early Bird è l’esatto contrario: si può accedere comunque a prezzi molto scontati, a patto di acquistare il biglietto con largo anticipo, anche mesi prima. Gli sconti possono arrivare fino al 40% dei prezzi standard.
L’Early Bird è una pratica molto diffusa nel turismo, ma la si può usare per altri eventi speciali come una cena-evento, uno spettacolo teatrale o anche nell’ambito dell’e-commerce.
Perché esistono queste offerte?
Per fare un esempio pratico restiamo nell’ambito turistico. Le strutture ricettive vogliono assicurarsi una base di prenotazioni per un periodo futuro, senza correre il rischio di avere delle stanze vuote. Una strategia di marketing che funziona bene soprattutto in previsione di quei periodi “morti”, dove l’affluenza turistica è più scarsa. Una struttura che sorge in una zona turistica balneare probabilmente avrà pochi clienti nei periodi invernali, quindi potrebbe sfruttare l’Early Bird per riempire le stanze in periodi meno gettonati.
Oppure, al contrario, può proporre le sue offerte alla fine dell’estate per l’estate prossima. I clienti fidelizzati con ogni probabilità accetteranno l’offerta, così le strutture possono contare su un numero sicuro di prenotazioni. Le strutture potrebbero chiedere un acconto, oppure il pagamento di tutto il soggiorno.
Benché sia molto gettonato nel turismo, l’Early Bird può essere applicato in diversi contesti. Naturalmente l’offerta va personalizzata e adattata in base al periodo, al mercato in cui operi e alla tua tipologia di clientela.
Quali sono i vantaggi per le aziende e per i consumatori?
In parte abbiamo analizzato già i vantaggi dell’Early Bird per le aziende, che possono contare su una base sicura di clienti. Spostandoci nell’inbound marketing, l’Early Bird è una strategia valida anche per chi ha un negozio o un e-commerce. Puoi ad esempio offrire ai consumatori un accesso agli sconti in anteprima rispetto alla data ufficiale. In questo modo puoi ottenere tantissimi ordini o vendite prima ancora che cominci un evento.
Il Black Friday è ad esempio un periodo molto amato dagli e-commerce che, cavalcando l’onda degli sconti, vedono aumentare in modo significativo le proprie vendite. Il rischio però è che i clienti non trovino i prodotti desiderati nel periodo del Black Friday, poiché magari sono già esauriti. Con l’Early Bird invece possono mettere le mani sul prodotto desiderato allo stesso prezzo e con largo anticipo.
Non mancano chiaramente i rischi, soprattutto per quanto riguarda il turismo. Acquistando con largo anticipo i consumatori devono fare molta attenzione alle clausole di cancellazione. Assicurati quindi che la tua offerta sia chiara e trasparente per evitare spiacevoli discussioni.
Quali strategie adottare?
Ogni strategia va plasmata secondo le proprie esigenze, ma sicuramente è utile creare delle liste private, esclusive o vip che danno accesso a sconti speciali e con largo anticipo rispetto agli altri. Esclusività, sconti e privilegi sono parole che piacciono ai clienti, che si sentono speciali e per l’appunto privilegiati. In questo modo si sfruttano fattori come scarsità, anteprima ed esclusività che sono anche ottime tecniche di vendita. Il principio sul quale fare leva è quello della reattanza psicologica, cioè accedere a qualcosa di esclusivo, difficile da ottenere e destinato solo a pochi eletti.
Un altro principio da sfruttare è quello della fretta, un importante incentivo all’acquisto. Una buona idea in determinati ambiti, come l’e-commerce, è usare un countdown che scandisce la fine dell’offerta oppure il numero di prodotti ancora disponibili. La paura di non poter accedere ad un servizio o un prodotto esclusivo spinge i consumatori all’acquisto. Le liste possono eventualmente essere riutilizzate per altri eventi, riducendo anche i costi per la fidelizzazione e la conversione.
Foto: Pixabay