Frasi motivazionali per donne lavoratrici

La donna nell’immaginario collettivo è conosciuta come il sesso debole, ma siamo sicuri che sia esattamente così? Una società senza donne, sia nel lavoro che nella vita familiare, sarebbe priva di un pilastro insostituibile. Ecco perché abbiamo raccolto una serie di frasi motivazionali per donne lavoratrici, da ripetere come un mantra nella propria testa, per affrontare qualsiasi difficoltà nel mondo del lavoro e non solo.

Il “girl power” non è solo uno slogan nato per favorire l’emancipazione della donna, ma un modo per sostenersi a vicenda e rivendicare tutte le qualità tipicamente femminili. Immergiamoci in questo aforismario interamente dedicato al mondo in rosa.

Frasi motivazionali per donne scritte dalle stesse donne

La solidarietà femminile è fondamentale. Le donne, se si uniscono, diventano una forza della natura. Ecco alcune delle frasi significative scritte o pronunciate da donne per altre donne.

Iniziamo con una frase importante di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina e insignita di tantissimi altri premi: “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza”.

Una frase che rompe molti degli stereotipi insiti nella nostra società. Spesso le donne vengono giudicate esclusivamente per il loro aspetto, mentre invece dovrebbero essere valutate in base alle loro qualità, competenze e conoscenze.

Altra donna che ha fatto la storia è Ayn Rand, scrittrice statunitense di origine russa che si è sempre battuta a difesa della minoranza. L’universo femminile, almeno in termini di peso sociale, per molti secoli è stata una minoranza. Ecco una sua frase quasi “minatoria”: “Il problema non è per chi mi lascia fare, è per chi tenta di fermarmi”.

Parole “bellicose” che fotografano in pieno la forza delle donne, veri uragani che non possono essere assolutamente fermati.

Eccoci ad un’altra donna che ha fatto la storia della letteratura italiana, Alda Merini, che con un pizzico di ironia amava dire: “Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza”. Un po’ come dire: “passiamo tutta la vita ad essere intelligenti… ogni tanto concedeteci anche un attimo di frivolezza e di svago”.

Citazioni sulle donne coraggiose

Una delle principali qualità delle donne è il coraggio. Non a caso termini come “donna-coraggio” o “mamma-coraggio” sono ormai stati sdoganati nel linguaggio comune di tutti i giorni. Passiamo in rassegna quindi alcune delle citazioni più belle che hanno come oggetto proprio il coraggio delle donne.

Tra gli aforismi più belli sul coraggio delle donne c’è quello di Stephen Littleword, scrittore e pubblicitario: “Una donna forte si riconosce al primo sguardo, sa guardarti con una dolce determinazione, sa sorridere con l’intero volto quasi senza muoverlo e ti fa stare bene per il semplice fatto di esserti accanto”.

Questa frase cammina a braccetto con la citazione “dietro un grande uomo si cela sempre una grande donna”. Benché sia considerata il sesso debole, spesso è proprio la donna che infonde nel partner il coraggio e la forza di andare avanti anche nei momenti più delicati.

Una delle frasi più significative e profonde è quella di R. G. Moon: “Lei preferirebbe camminare da sola nel buio che seguire l’ombra di qualcun altro”. Una citazione che esalta la straordinaria personalità della donna, assolutamente incapace di vivere nell’ombra di un uomo per annullarsi.

Chiudiamo questo paragrafo dedicato al coraggio delle donne con una frase molto simpatica di un uomo che, in quanto a coraggio, ne aveva da vendere, cioè Napoletano Bonaparte: “Le vittorie contro le donne sono le sole che si ottengono fuggendo”.

Frasi sulla forza delle donne

La donna, con tutte le sue umane debolezze, può sfoderare una forza, una determinazione ed una tenacia senza pari. Le donne devono sempre dimostrare di meritare qualcosa, ecco perché hanno sviluppato una forza interiore straordinaria. In quest’ultimo paragrafo ci dedichiamo proprio alle frasi più belle sulla forza delle donne.

Sarcastica e pungente, Margaret Tatcher sapeva sempre colpire con elegante ironia. Amava ripetere: “Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna”. Detto da colei soprannominata “The Iron Lady”, ossia “La Lady di Ferro”, la donna forte per eccellenza.

In quanto ad ironia, Oscar Wilde poteva essere considerato un maestro. L’anticonvenzionale e trasgressivo scrittore dell’800 aveva una certa benevolenza verso le donne, di cui ha detto: “La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne, solo adorate”. Un po’ come a dire: “è inutile provare ad entrare nella testa delle donne… sono impenetrabili”.

Chiudiamo infine con una delle frasi motivazionali per donne più famose di Oriana Fallaci, giornalista, scrittrice e attivista italiana: “Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli, ma moralmente hanno una forza cento volte più grande”. Detto da una donna che da adolescente combatté nella Resistenza italiana contro il fascismo nel periodo buio della Seconda Guerra Mondiale, c’è assolutamente da crederle!

Foto: Pixabay

CONDIVIDI
Presidentessa Osservatorio Mondo Retail - MagicStore