Guardaroba formale o informale? Consigli pratici per l’outfit perfetto per la donna dinamica

0
80

Tra lavoro, palestra, uscite con le amiche e serate di gala il ruolo delle donne è notevolmente cambiato nella società moderna. L’emancipazione femminile ha portato importanti cambiamenti non solo a livello sociale e culturale, ma anche stilistico. Il guardaroba della donna dinamica e moderna infatti deve essere molto ricco e variegato, per poter affrontare ogni situazione. Ciò non significa che l’armadio debba traboccare di vestiti e scarpe, ma bisogna semplicemente avere a disposizione una scelta piuttosto ampia per affrontare con sicurezza e fiducia le varie sfide della vita quotidiana. Scopriamo i trucchi da seguire e quali capi d’abbigliamento non possono mancare per l‘outfit della donna dinamica e moderna.

Consigli utili per personalizzare il proprio stile

La moda passa, ma lo stile è eterno. La prima cosa da fare quindi è organizzare il guardaroba seguendo lo stile che meglio rappresenta la tua personalità. Devi indossare capi che ti fanno sentire a tuo agio, capaci di valorizzare il tuo corpo trasformando i tuoi difetti in pregi. Se ad esempio sei minuta e bassina, punta su abiti che allungano la tua figura. Se invece sei piuttosto formosa, utilizza scarpe col tacco alto e gonne a vita alta per snellire i fianchi larghi.

Dopo aver scelto uno stile, cerca di avere abiti di diversi colori da poter scegliere in base alle varie circostanze. Non può mancare assolutamente il nero, capace di conferire eleganza e raffinatezza ad ogni look. Se vuoi puoi osare con un outfit più variopinto, magari iniziando con capi ed accessori elementari per poi apportare delle variazioni più estrose.

Indossare almeno un capo sartoriale nel tuo outfit significa avere uno stile molto elegante, capace di distinguersi dagli altri. Per sentirti sicura di te stessa devi indossare capi che ti calzino a pennello. Se un vestito quindi ti sta stretto è meglio scegliere una taglia più ampia, con buona pace della bilancia. Molto spesso un singolo accessorio può fare la differenza, impreziosendo un look apparentemente semplice. Una borsa, un gioiello vistoso o una maglia sgargiante possono dare un tocco personale al tuo outfit, l’importante è che non ci siano troppi elementi appariscenti altrimenti sembrerai un semaforo!

I capi d’abbigliamento che non possono mancare nel guardaroba di una donna moderna

Adesso entriamo più nel dettaglio, e scopriamo quali sono i “must have” nel guardaroba della donna dinamica e “camaleontica”, pronta a vestire in modo opportuno in base alle diverse circostanze. Partiamo da un capo molto semplice ma altrettanto elegante: la camicia bianca. É un elemento capace di conferire grande eleganza con notevole discrezione, abbinabile praticamente a qualsiasi outfit femminile.

Per le serate particolarmente chic la scelta ideale è un tubino nero, che con la sua semplicità è in grado di esaltare le forme delle donne con grande eleganza e sensualità. Per staccare un po’ puoi inserire un accessorio colorato, o un gioiello. Se si tratta di una serata davvero particolare, come un primo appuntamento, un Capodanno o una cena di fidanzamento, non può mancare un abito romantico. Lungo o corto poco importa, ciò che conta è che indossandolo ti sentirai una vera regina.

Altro capo immancabile è il jeans, disponibile in vari modelli. Scegli lo stile che meglio sa descriverti, ricordandoti che il jeans sa abbinarsi perfettamente con diversi outfit. Il cappotto è un capo d’abbigliamento che ha resistito alle nuove ondate di moda. Classico ed intramontabile, sa darti un’aria di grande eleganza nelle fredde serate d’inverno. Se ami lo stile vintage ed un po’ retrò, ti consiglio di non farti mancare un blazer, capo distinto e ricercato, ed il dolcevita.

Venendo agli accessori nel tuo guardaroba non possono mancare due tipi di scarpe: le décolleté nere, adatte per le serate galanti e per le cerimonie, e le ballerine, le compagne ideali per le attività quotidiane. Puoi sbizzarrirti infine con le borse, ma non farti mancare un modello a tracolla. La borsa a tracolla, a seconda dello stile, sa essere elegante, pratica ma anche briosa e particolarmente frizzante: un vero e proprio jolly per il tuo outfit preferito.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here