Il tailleur torna di moda per la donna in carriera

Il tailleur è un abito iconico degli anni ’80 simbolo di eleganza e raffinatezza, abbinato spesso agli outfit delle donne manager e delle donne in carriera. Il tailleur in realtà non è mai passato di moda, ma era stato messo un po’ in soffitta negli ultimi anni con l’avvento delle nuove tendenze.

Adesso però è ritornato prepotentemente sul grande palcoscenico della moda e si sta riprendendo la scena, grazie anche ai nuovi adattamenti stilistici che lo hanno reso un capo adatto non solo per le situazioni formali, ma anche per la vita di tutti i giorni. Disponibile in tantissime sfumature e colori, il tailleur si adatta perfettamente alla donna in carriera conferendo grinta, carattere e personalità con quel tocco di eleganza che non guasta mai.

Il tailleur simbolo della nuova posizione della donna nella società

Superati vecchi stereotipi e pregiudizi, la donna ha assunto un ruolo di primaria importanza nella società dove ricopre incarichi e posizioni molto importanti all’interno di aziende e di imprese. Il tailleur rappresenta questa “presa di potere” della donna che esprime la sua forza e la fiducia in se stessa tramite l’abbigliamento. In tal senso il tailluer è il capo ideale poiché racchiude grinta e carattere e viene ingentilito da tagli e forme più morbide che esaltano la femminilità della donna.

Il tailleur fondamentalmente nasce come giacca maschile per poi assecondare il corpo femminile con dettagli sartoriali capaci di vestire ogni donna. Il blazer doppiopetto è uno dei capi d’abbigliamento più gettonati e adatti alle donne di potere grazie al suo stile sofisticato, elegante ed “imponente”.

La grande versatilità del tailleur

Il ritorno del tailleur si deve anche ai nuovi dettagli di design che sono stati aggiunti per rendere questo capo d’abbigliamento quanto più versatile possibile. Il tailleur ad esempio è ideale per vestirsi ad un meeting aziendale, ma allo stesso tempo può essere utilizzato per cene di lavoro importanti o anche per appuntamenti più informali. La donna moderna può quindi sfoggiare un tailleur di classe in ogni situazione scegliendo l’outfit più indicato al proprio stile in base alle diverse circostanze.

Molte donne professioniste, cuoche, manager, insegnanti ed avvocati utilizzano il tailleur anche durante i viaggi di lavoro sfoggiando uno stile impeccabile e dal grande fascino. Un blazer fa sempre la differenza in ogni occasione e sicuramente non passa inosservato. Il tailleur risulta estremamente versatile soprattutto negli abbinamenti sempre più moderni e variegati. Le giacche ad esempio possono essere spezzate, abbinate con gonne a tubino, con abitini o addirittura con jeans.

Esempi di outfit per la donna in carriera in diverse situazioni

Il fascino intramontabile del tailleur torna prepotentemente di moda negli outfit moderni che risultano sempre più versatili e fashion.

Nelle situazioni dove è richiesto un “dress code” elegante si può optare per un tailleur dal taglio pulito e lineare. Il blu è il colore ideale per dare un tocco chic al proprio abbigliamento, optando per pantaloni a palazzo a vita alta ed un giacchino che arriva poco sotto al seno. Per completare l’outfit si può optare per décolleté bianche ed una borsa tono su tono.

Il tailleur conferisce un tono rigoroso, formale ed elegante quindi è l’ideale per l’ufficio. In tal caso bisogna scegliere un outfit meno “impegnato”, completato magari da una camicia bianca ed un paio di décolleté sobrie. Il grigio con fantasie a quadretti è uno dei colori più gettonati per l’abbigliamento da ufficio. Si può scegliere un pantalone a vita bassa ed un blazer dalle linee sottili. Per dare un tocco più brioso ad un outfit che rischierebbe di risultare troppo spento e monotono sono consigliate camicie o bluse in seta o in georgette con colori pastello.

Per un pranzo o un aperitivo informale con i colleghi sono indicati colori chiari e più vivaci. L’outfit potrebbe essere completato da un completo blazer e pantaloni di colore bianco caratterizzati da fantasie briose. Stivaletti total white ai piedi ed una t-shirt dello stesso colore rendono l’outfit perfetto per il look da giorno.

Fonte foto: pixabay