Le migliori mete per una vacanza natalizia

Con l’arrivo del Natale è tempo di pensare alle vacanze per staccare un po’ la spina dal solito tran tran quotidiano. Sei indecisa dove andare e ti stai chiedendo quale sia la meta ideale? Vuoi visitare un luogo caldo per prenderti una pausa dalle rigide temperature invernali o desideri andare in un posto dove si respira lo spirito natalizio? Qualunque sia il tuo desiderio sei arrivata nel posto giusto, poiché in questo articolo ti illustro i luoghi più interessanti da visitare durante il periodo natalizio.

Vacanza natalizia: i mercatini di Bolzano

I mercatini natalizi sono un appuntamento tipico di diverse città, in modo particolare Bolzano. Tra casette di legno e luminarie puoi respirare il profumo più intenso, sincero e caloroso del Natale. Lasciati tentare dalle prelibatezze dolci e salate tipiche del posto vendute nelle casette di legno, riscaldandoti con un caldo vin brulè o un succo di mela. Il profumo di cannella e di spezie pervade l’aria dei mercatini di Bolzano in un’atmosfera festosa ed allegra accompagnata dal sottofondo musicale dei canti natalizi. Se hai l’inclinazione giusta puoi anche approfittare delle splendide piste da neve della zona, dove cimentarti in romantiche sciate tra i monti bolzanini.

Il fascino intramontabile dei presepi di Napoli

Restiamo in Italia e spostiamoci verso sud, per la precisione a Napoli dove a farla da padrone sono ovviamente i presepi. San Gregorio Armeno, conosciuta anche come la strada dei presepi, si snoda nel centro di Napoli e nel periodo natalizio brulica di turisti e visitatori. L’attrazione principale sono ovviamente i presepi, dove puoi trovare le più bizzarre e stravaganti statuine. Tra un acquisto e l’altro ti consiglio di cedere alla tentazione di una pizza o di una sfogliatella, concedendoti magari una romantica passeggiata sul lungomare partenopeo al chiaro di luna con lo splendido golfo di Napoli a fare da sfondo.

Le piccole meraviglie di Praga

Per i suoi costi abbastanza ridotti e per le bellezze naturali ed artistiche Praga è una meta molto gettonata per una vacanza natalizia. L’inverno è piuttosto secco quindi ti basta coprirti bene per affrontare senza problemi le temperature rigide del posto. Le principali piazze della città ceca sono caratterizzate dai tipici mercatini natalizi, dove acquistare le prelibatezze del posto dolci e salate o simpatici gadget natalizi. Merita una visita l’Orologio Astronomico nel cuore della città, che dà vita ad un vero e proprio spettacolo allo scoccare di ogni ora. Dopo aver fatto visita al Palazzo Danzante ti consiglio di concludere il tuo tour con una passeggia sul fiume Moldava, che in questo periodo pullula di luci colorate che riflettono romanticamente sull’acqua.

Un caldo Natale alle Canarie

Se non ne puoi più delle temperature gelide dell’inverno italiano e cerchi un posto caldo e relativamente vicino le Canarie sono la meta ideale. In inverno infatti il clima è estremamente gradevole e le temperature si attestano al massimo tra i 17 ed i 19°. L’isola più grande è Tenerife, dove la movida notturna è molto vivace e movimentata. Ti consiglio anche di visitare il Parco Nacional de Las Cañadas del Teide, dove c’è il vulcano più alto della Spagna. Ci sono altre 6 isole da visitare, ognuna delle quali dotata di caratteristiche naturali molto diverse tra di loro.

Natale a Madeira

Altro posto caldo e suggestivo per festeggiare il Natale è Madeira, isola del Portogallo che si trova nell’oceano Atlantico. Il Natale è molto sentito infatti le stradine dell’isola pullulano di luminarie natalizie, presepi, canti e dolci locali. Un appuntamento imperdibile è la “Noite do Mercado”, una festa ad alto tasso alcolico che si svolge la notte dell’antivigilia di Natale. Infine lo spettacolo pirotecnico del 31 dicembre è davvero molto suggestivo e regala emozioni uniche.

Fonte foto: pixabay