Natale in famiglia: come essere eleganti e comode per la festa più bella dell’anno

Il Natale è probabilmente la festa più bella ed attesa di tutto l’anno. Ci si incontra con parenti ed amici che non si vedono da tempo, e c’è un clima generale di festa, di amicizia e d’amore. In questo contesto idilliaco c’è una domanda che rischia di “turbare” la tua serenità: come vestirsi a Natale? Non può certo mancare l’eleganza, poiché è una festa molto sentita ed è giusto presentarsi col giusto abito. Allo stesso tempo però è necessario un outfit pratico e comodo, poiché la giornata di Natale inizia la mattina presto e finisce in tarda serata tra giochi, panettoni e spumanti. Eleganza e praticità possono tranquillamente coesistere nello stesso abbigliamento, basta seguire i giusti accorgimenti di stile, ricordandoti sempre di personalizzare il tuo look.

Come vestirsi a Natale per il pranzo di famiglia

Il pranzo di Natale con la famiglia è una tradizione immancabile. In questo caso è meglio evitare abiti troppo audaci, poiché scollature e spacchi eccessivi potrebbero generare qualche malumore. Il galateo inoltre prevede un look sobrio ed elegante, e non troppo provocante. Non necessariamente devi vestire come una monaca di clausura, puoi optare per un vestito romantico che rispecchi il tuo carattere ed il tuo stile. Come calzature puoi anche indossare degli stivali con un po’ di tacco. In questo modo, oltre a badare allo stile, potrai anche concederti una passeggiata dopo pranzo per smaltire tutte le calorie in eccesso.

Intramontabile è il classico maglione natalizio, con i motivi tipici del Natale come le renne, i fiocchi di neve, gli alberi innevati, ecc. Il tuo outfit ti sembra troppo elementare? Puoi completarlo e renderlo più brioso con una sbarazzina gonna a plissè. Vuoi qualcosa di più estroverso ed originale? Allora indossa un maglioncino in lurex, che renderà il tuo look brillante e frizzante. Se invece vuoi uno stile capace di stupire, puoi puntare su un tailleur rosso abbinato con una camicia a vita alta, un mix di eleganza, stile e praticità. I jeans sono sempre la scelta ideale per uno stile comodo. Per dare un pizzico di “sciccheria” al tuo outfit utilizza jeans con perline o con strass.

Come vestirsi a Natale per un brindisi con gli amici

Aperitivo mattutino o “happy hour” pomeridiano, a Natale non può certo mancare un brindisi con gli amici. In questo caso puoi optare per uno stile più casual, senza ovviamente rinunciare allo stile. Per il tuo outfit ti suggerisco un pullover con perline e strass, accompagnato da un jeans cropped con ricami. Ai piedi puoi indossare eleganti e pratici stivaletti con tacco, coprendoti con una giacca con interno in shearling. Per dare un tocco di brillantezza al tuo look basta aggiungere qualche piccolo gioiello, come un bracciale a catena o un orologio con cinturino in maglia dorata o argentata.

Come vestirsi a Natale di sera

Passerai la sera di Natale col tuo partner in qualche ristorante, o con le amiche in discoteca (ebbene sì, c’è anche chi va a ballare la notte del 25 dicembre!)? Allora puoi osare con uno stile più appariscente. Punta sui glitter e sui brillantini, con gonne plissettate, tacchi alti o tronchetti silver, e qualche gioiello ad impreziosire la tua figura. Per un look più aggressivo puoi optare per un outfit con minigonna, un abito luccicante e tacco alto. Ricordati che è pur sempre Natale, quindi un richiamo al rosso è sicuramente consigliato.

Come vestirsi a Natale per un brindisi con i colleghi

Altro appuntamento immancabile è il brindisi con i colleghi di lavoro. In tal caso lo stile deve essere un mix tra l’elegante e l’informale. Per fare una bella figura ti consiglio di puntare su una raffinata blusa in seta avorio ed una gonna a plissè, coprendoti con un elegante blazer. Per completare il tuo outfit ti suggerisco pumps in velluto con strass, qualche raffinato gioiello ed una borsa griffata per valorizzare la tua femminilità.