Come vivere al meglio il weekend: spunti invitanti per il tuo tempo libero

0
102

In un mondo così frenetico le nostre giornate sembrano assomigliarsi l’una con l’altra, con azioni abitudinarie e di routine che si susseguono quasi in una sequenza meccanica. Il weekend sembra quell’angolo in cui rifugiarsi per ritrovare un po’ di calma e di serenità, ma non è sempre così. Si tratta del cosiddetto “mal di testa da weekend”, quando si accumulano tutte le tensioni della settimana e vengono scombussolati gli orari quotidiani. Paradossalmente l’assenza di stress causa ulteriore stress? Sembra assurdo ma per alcune persone è così, quindi bisogna capire come vivere al meglio il weekend, seguendo le proprie passioni e magari costruendosi un hobby.

Consigli utili per vivere al meglio il weekend: il “training” autogeno

Nel weekend per ritrovare il tuo benessere psico-fisico puoi provare col “training” autogeno, una tecnica di rilassamento da praticare autonomamente per eliminare tutti i pensieri negativi, liberare la mente e ritrovare anche maggiore autostima in se stessi. Questa tecnica di meditazione, che si può imparare in un paio di sedute per poi praticarla a casa, aiuta a rilassare il corpo, riduce i livelli di ansia e dopo alcune sessioni garantisce una qualità della vita migliore. Tentar non nuoce, non credi?

Coltivare un hobby: dal ballo al bricolage alla lettura

Può sembrare banale, ma nel weekend è molto utile dedicarsi ad un hobby che rientri nei tuoi interessi personali.

Il ballo ad esempio è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Ballare scioglie le tensioni, aiuta il cuore, combatte l’invecchiamento e favorisce la coordinazione. Se tutto ciò non dovesse bastare sappi che il ballo migliora il livello di endorfine nel sangue, i neurotrasmettitori del buon umore.

Altra attività molto indicata è il bricolage, il nostro “fai da te”, che aiuta a tenere la mente impegna e dà piccole grandi soddisfazioni quando si finisce un lavoretto. Da non trascurare l’aspetto “eco” di questa pratica, poiché consente di riciclare vecchi oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati.

Se ami leggere, nel weekend puoi finalmente costruirti un piccolo angolo dove dedicarti alla lettura del tuo libro preferito. Abbassa la suoneria del cellulare, o spegnilo direttamente, per immergerti completamente nella lettura, magari con un sottofondo musicale che sappia rendere ancora più coinvolgente il tuo libro.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ognuno è libero di seguire i propri interessi e le proprie passioni: il giardinaggio, lo yoga, il decoupage, ecc. sono tutte buone abitudini che aiutano a rilassare la mente ed espellere le negatività.

Una salutare passeggiata

Invece di dormire fino a mezzogiorno, o di fare zapping davanti alla tv alla ricerca di un buon programma che non si trova mai, l’ideale è fare una bella passeggiata, ancora meglio se in mezzo al verde. Una camminata veloce di circa mezz’ora aiuta il metabolismo, garantisce un buon peso forma e mette di buon umore, soprattutto se praticata in un bosco dove si sente solo il rumore della natura e degli uccelli festosi.

Una valida alternativa è una bella corsa, a piedi o con la bicicletta, sfruttando i luoghi verdi vicino alla tua città: un bosco, un giardino pubblico o una strada di campagna andranno benissimo per la tua escursione “bucolica”. Andare a cavallo è un’altra pratica che mette grande armonia, quindi se ami questo elegante animale cerca subito il maneggio più vicino a casa tua per un weekend “verde” ed alternativo.

Un weekend fuori da sola, col partner, con le amiche o in famiglia

Organizzare un weekend fuori? Difficile, ma non impossibile. Ovviamente dovrai privilegiare mete non eccessivamente lontane, preferibilmente in Italia, da scegliere in base alla tua compagnia. Se parti da sola scegli una meta meditativa e rilassante; se parti col partner scegli una meta romantica; se parti con le amiche opta per una meta ricca di divertimenti; infine se parti con la famiglia l’ideale è un agriturismo con una fattoria didattica, dove grandi e bambini possono imparare divertendosi.

I love shopping!

Infine, se mi lo shopping, scatenati nel weekend con le tue amiche. Il fine ultimo ovviamente non è tanto riempire il guardaroba di vestiti che forse metterai 2 o 3 volte all’anno, ma passare una giornata divertente e rilassante con le tue amiche dopo una settimana di stress, ansie e tensioni. Divertiti con lo shopping, ma senza esagerare…

Fonte foto: pixabay.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here