Come indossare il tubino, capo d’abbigliamento intramontabile

Negli anni ’20 la stilista Coco Chanel creò un capo d’abbigliamento che sarebbe diventato un’icona di moda e di stile per tutte le generazioni successive: il tubino. Da subito questo vestito rappresentò il segno della rinascita dopo gli anni bui della guerra. In seguito ha vissuto un secondo “boom” negli anni ’60 quando vestì Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany”. Il tubino è considerato l’abito femminile per eccellenza, simbolo di eleganza, sensualità e raffinatezza. Si tratta di un capo sempre alla moda che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba femminile, poiché si abbina perfettamente a diversi accessori ed è adatto per le donne di ogni età.

Il tubino ha stravolto il concetto di eleganza, non legata necessariamente ad un outfit vistoso e sfarzoso quanto piuttosto a linee sobrie, morbide e capaci di esaltare i fianchi femminili. Non è un caso se “celebrity” del calibro di Michelle Obama, Penelope Cruz, Kate Middleton ed altre hanno scelto questo capo d’abbigliamento per le occasioni più formali ed eleganti.

Tubino di giorno, ecco come indossarlo

Il tubino si può indossare tranquillamente di giorno per uno stile sbarazzino e fashion. Per un tono può casual puoi abbinarlo con una giacca di jeans e sneakers, dando al tuo abbigliamento un tocco di freschezza e di modernità. Per un outfit leggermente più sobrio puoi abbinare al tubino un blazer o una giacca doppiopetto tono su tono e scarpe basse. Se fa troppo caldo puoi sostituire la giacca con un foulard o un gioiello per vivacizzare l’outfit. Il tubino è indicato anche per il lavoro, purché non sia troppo attillato e la gonna arrivi appena sopra al ginocchio.

Il tubino di sera per un look romantico

Il tubino è un compagno ideale per una sera romantica, abbinato magari con ballerine colorate ed una collana di perle per un effetto molto originale. Se la serata è particolarmente fredda puoi legare un cardigan alla vita con una piccola cintura o una graziosa spilla. Una clutch brillante darà un tono scintillante e glamour.

Tubino decolleté per un look sensuale e seducente

In coppia con un velo di rossetto rosso un tubino nero attillato e sensuale è la scelta ideale per valorizzare le forme femminili. Il seno, il punto vita ed i fianchi vengono infatti messi in risalto senza volgarità e con estrema femminilità. Questi tubini più stretti e aderenti sono realizzati con tessuti “stretch” che permettono di muoversi, camminare e sedersi in totale libertà. Tacco a stiletto nero o sandalo alto nero completano l’outfit perfetto per un “total black” che non stanca mai.

Il tubino per occasioni speciali

Il tubino è il passepartout per ogni occasione, da quelle casual a quelle più speciali. In quest’ultimo caso puoi optare per un modello largo a decori, a ruches o con scollatura a cuore. Scegli il colore che meglio si adatta alla circostanza ed al tuo carattere, abbinando al modello scelto un coprispalle e scarpe decolletè. La lunghezza della gonna deve essere al massimo fino al ginocchio e per dare un tocco di maggiore raffinatezza puoi raccogliere i capelli in un classico chignon.

Tubini a varie fantasie

Il tubino nero è l’abito elegante per eccellenza, ma grazie ai più moderni outfit è possibile indossare modelli di varie fantasie che si sposano perfettamente con ogni stile. Hai uno spirito “rock” e ribelle? Allora punta sul tubino in pelle per uno stile aggressivo e deciso. Se ami uno stile più sbarazzino e cerchi un look originale e variopinto puoi optare per un colore vivace o per fantasie floreali che donano brio e leggerezza al tuo outfit. Se invece hai un animo romantico ti consiglio di scegliere il pizzo per un outfit delicato e seducente.

Fonte foto: pixabay